15 luglio 2021
Ecotonos lo spettacolo di Irina Solinas
Ispirata dal vento e dagli eventi, Irina Solinas crea uno spettacolo in solo, intimo e suggestivo, in prima assoluta il 20 luglio 2021 all’officinacento5 Como.
Ecotonos è uno spettacolo che parla di incontri musicali, quelli vissuti da Irina Solinas nei suoi viaggi per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal nord Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe.
L’abito indossato da Irina Solinas per Ecotonos è una creazione originale di CouLture Migrante che in occasione dello spettacolo all’officinacento5 Como esporrà i suoi prodotti, insieme alle opere della mostra “Tessere”, progetto fotografico di Davide Bordogna.
"Quando un paio di mesi fa Irina venne in laboratorio da noi a presentarci Ecotonos sgranammo gli occhi e pensammo immediatamente che questo progetto parlasse di noi. CouLture Migrante è un laboratorio multietnico crocevia di culture, ricco di gesti e stili comunicativi diversi con i quali approcciare non solo il lavoro, ma anche la vita. Ci ha colpito il concetto di “ecotono” come incontro di due o più realtà diverse che avviene in una zona di confine, un incontro con il nuovo che crea stupore, meraviglia e, allo stesso tempo, difficoltà e disagio, un incontro capace di mettere in discussione quello che è stato per costruire un nuovo territorio, ricco di prospettive, visioni e linguaggi differenti. Collaborare con Irina è stata una bellissima possibilità per CouLture Migrante, che non è solo una sartoria, ma anche un grande progetto artistico nato in seno all’associazione Luminanda. Per noi è una sfida molto interessante ed un lavoro creativo fantastico tradurre le visioni degli artisti in abiti e installazioni, utilizzando tessuti, filati, fili e altri manufatti, perché in questo modo la nostra creazione entra a far parte dell' opera dell'artista e ci fa sentire partecipi di essa".
Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@irinasolinas.com o scrivendo tramite WhatsApp al 339 1427675.